Storie di storia

Accanto alla Storia, quella con la S maiuscola, vi sono tante, infinite storie personali che determinano la fisionomia di una città e anche la sua atmosfera; le vicende e gli avvenimenti che accadono in determinati luoghi influiscono sullo sviluppo del centro abitato, sulla disposizione delle piazze, dei palazzi più belli, delle strade più note e frequentate, come pure sulla creazione degli angoli più angusti e scuri di certi quartieri. Le storie che costruiscono le città narrano di alteri governanti, di coraggiosi guerrieri, di incorruttibili santi, ma anche di gente semplice, umile a volte persino negletta e diseredata. E forse è proprio attraverso le storie che riguardano gli abitanti meno in vista che la città rivela la sua vera identità, potremmo quasi dire il suo carattere.
In questa nostra Passeggiata nel tempo, vogliamo quindi guidarvi alla scoperta di alcune vicende, più o meno conosciute, che hanno contribuito a costruire l’identità di Rovigo, una città che può apparire marginale, oscurata dalla nebbia e dalle glorie dei grandi centri della regione. Eppure, per chi la sa ascoltare, Rovigo ha racconti affascinati da svelare; racconti che ci parlano delle sue strade, dei suoi palazzi, delle sue chiese ma soprattutto della sua gente. Ascoltiamola!


L’evento fa parte di un ciclo di sette passeggiate organizzate con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – Bando Cultura OnLife

Info Tecniche

Durata: 1h e 15m

Chi Può Partecipare: La passeggiata è consigliata dai 10 anni

Quota di partecipazione: partecipazione libera con prenotazione obbligatoria

Come Iscriversi: Iscrizione diretta al seguente link https://forms.gle/EzCertwzGXCU9FJg9

Per qualsiasi altra informazione contattare l’associazione via mail a enetike@gmail.com

izi Travel
Non sei riuscito a partecipare alla passeggiata? Collegati ad izi.Travel, potrai seguire il percorso in autonomia in presenza o da casa.